Il Progetto
Eucarebeef
Noi allevatori italiani siamo considerati tra i migliori d’Europa e del mondo per il nostro sistema di allevamento protetto dei bovini da carne. Anche in ragione di questo siamo impegnati da tempo nel dare risposte concrete ai problemi etici e ambientali che riguardano ogni tipo di allevamento.
Per comunicare il lavoro svolto, i traguardi raggiunti e le prospettive sul futuro del settore italiano dell’allevamento di bovini da carne, come A.O.P. Italia Zootecnica abbiamo deciso di promuovere il Programma IN EUROPE WE CARE FOR BEEF.
Finanziato dalla Commissione europea, il Programma si svolgerà in Italia e Francia nel corso del biennio 2024-2025, proponendosi di informare i consumatori in merito all’eccellenza della carne bovina prodotta in Italia con la certificazione del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ), illustrando il nostro impegno di allevatori nel rispettare elevati standard di qualità e sviluppare la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle nostre aziende.
Tra gli obiettivi a breve termine del Programma rientrano la promozione della carne bovina di qualità certificata SQNZ, in particolare quella di Fassone di Razza Piemontese, Vitellone e Scottona allevati ai cereali, l’aumento della riconoscibilità del marchio-ombrello Consorzio Sigillo Italiano e la sensibilizzazione in merito ad un consumo più consapevole e sostenibile di carne.
Attraverso una campagna integrata multicanale, eventi e iniziative dedicate a consumatori e stakeholder, il Programma offre dunque l’opportunità al pubblico italiano e francese di apprezzare e riconoscere la qualità delle carni bovine prodotte in Italia, contribuendo a una filiera sempre più etica e rispettosa dell’ambiente.
I promotori
L’Associazione di Organizzazioni Produttori (A.O.P.) ITALIA ZOOTECNICA è riconosciuta dal Ministero dell’agricoltura e riunisce il 90% delle Organizzazioni di Produttori e delle Associazioni di Produttori italiani, rappresentando oltre il 72% della zootecnia bovina da carne prodotta in Italia.
Il nostro compito è quello di coordinare le attività delle Organizzazioni Produttori promuovendo servizi per valorizzare le produzioni certificate e incrementarne la qualità. Inoltre sosteniamo le attività commerciali delle aziende associate, elaboriamo studi di settore, partecipiamo a progetti e ricerche su metodi di produzione sostenibili e promuoviamo la formazione e l’innovazione tecnologica nel settore zootecnico, incentivando l’adozione di standard di qualità, di certificazione e promozione dei prodotti.