Sostenibilità
Benessere animale
Alleviamo i nostri bovini nel rispetto del benessere animale, perché sappiamo che assicurare loro uno stile di vita che risponda a criteri etici significa garantire a te una carne sana, nutriente e deliziosa. Come allevatori siamo naturalmente orientati a prendercene cura nel modo migliore e per noi accudirli adeguatamente non è un semplice obbligo stabilito da norme e disciplinari, ma una condizione essenziale per svolgere la nostra attività.
Per questo alleviamo i nostri bovini in stalle protette, realizzate con standard tali da permetterci di offrire al bestiame ambienti sicuri e confortevoli, dove l’acqua pulita è sempre disponibile e il clima interno è costantemente regolato in termini di temperatura, umidità e circolazione dell’aria, anche al fine di eliminare gas e polveri.
Per essere certi che il percorso di crescita risponda alle nostre aspettative, riduciamo al minimo ogni forma di stress che potrebbe nuocere ai bovini, lasciati liberi di esprimere comportamenti specifici e movimenti naturali.
Anche l’alimentazione degli animali è oggetto di particolare cura.
La composizione delle razioni è appositamente studiata per fornire ai bovini tutti i nutrienti di cui hanno bisogno e prevede ingredienti controllati e 100% vegetali.
Sopralluoghi veterinari periodici, infine, consentono di prenderci cura degli animali prima ancora che si ammalino, riducendo il ricorso ai farmaci, comunque soggetti a una gestione responsabile. Obiettivi che perseguiamo anche grazie all’adesione al sistema Classyfarm del Ministero della salute, che garantisce una sorveglianza costante al fine di incrementare i livelli di salubrità e sicurezza degli allevamenti.
Filiera e tracciabilità
La filiera del Consorzio Sigillo Italiano si compone di tre passaggi fondamentali, a ciascuno dei quali sono preposte figure professionali specifiche.
Al primo posto troviamo gli allevatori, che si prendono cura dei propri bovini assicurandone il benessere e applicando specifici disciplinari di produzione. Subito dopo troviamo i trasformatori, mastri macellai che hanno il compito di lavorare con sapiente manualità e tecniche artigianali i tagli di carne ottenuti da bovini certificati.
Infine troviamo i punti vendita, i cui gestori sono attivamente coinvolti nelle operazioni di identificazione nelle macellerie delle carni commercializzate con il Sistema di qualità.
Mettendo in pratica l’insieme di norme riconosciute dal Ministero dell’agricoltura e dalla Commissione europea, assicuriamo l’origine e la tracciabilità di ogni animale e dei prodotti ottenuti lungo tutte le fasi della filiera. Dall’allevamento, passando per i laboratori dei nostri mastri macellai, fino ai negozi, ogni parte del percorso è costantemente sottoposta all’attenta verifica di certificatori e organismi di controllo accreditati.
Le etichette apposte sulle nostre confezioni, infine, contengono tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere la storia e il percorso compiuto dalla carne che porterai in tavola, assicurandoti la tranquillità che solo un prodotto sano, certificato e sicuro ti può offrire.