Il sistema di qualità nazionale zootecnia
SQNZ
Per garantirti carne bovina certificata e d’eccellenza, abbiamo promosso e sviluppato il Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ): un regime di qualità riconosciuto dalla Commissione europea e dal Ministero dell’agricoltura che certifica le nostre carni garantendone la completa tracciabilità e la conformità ad elevati standard europei.
Il SQNZ rappresenta il traguardo di un percorso fatto di responsabilità, impegno e amore per i prodotti di qualità. Un traguardo che abbiamo deciso di superare creando regole vincolanti per l’allevamento dei nostri bovini: i disciplinari “Vitellone e Scottona allevati ai cereali” e “Fassone di Razza Piemontese”.
Aderendo al Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia e ai disciplinari di produzione che ne fanno parte, ci impegniamo ad applicare precise norme ideate per offrirti un prodotto sano, gustoso e sicuro.
Il disciplinare vitellone e scottona ai cereali
Il Vitellone e la Scottona sono rispettivamente il maschio e la femmina di bovino con età inferiore ai 24 mesi. Tra le razze che costituiscono il patrimonio zootecnico dei nostri allevamenti, molte derivano da una secolare collaborazione con la Francia. Un’attenta selezione genetica operata nel corso del tempo, infatti, ha dato origine alle razze Charolaise, Limousine, Garonnese, Blonde d’Aquitaine e ad incroci francesi che forniscono capi pregiati destinati a diventare Vitellone e Scottona da allevare ai cereali.
A queste razze e incroci si applica un Disciplinare di produzione dedicato, che fa parte del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia.
Ogni fase dell’allevamento è curata nel minimo dettaglio, a partire dalla nutrizione degli animali, che seguono un’alimentazione 100% vegetale prevalentemente a base di cereali, hanno a disposizione stalle protette climatizzate e confortevoli e sono sottoposti a controlli veterinari periodici.
Il disciplinare fassone di razza piemontese
Il Fassone di Razza Piemontese è una razza bovina autoctona, che ha sviluppato la propria genealogia in Piemonte e si contraddistingue per uno spiccato sviluppo muscolare, a fronte di una notevole finezza ossea. I capi dei consorziati del Sigillo Italiano sono allevati in base al Disciplinare di produzione dedicato, che fa parte del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia.
Le pratiche di allevamento sono oggetto di particolari premure, che contemplano un regime alimentare studiato ad hoc e 100% vegetale, stalle protette climatizzate e confortevoli oltre a controlli veterinari periodici.
Il disciplinare “allevamenti sostenibili”
Abbiamo scelto di impegnarci ogni giorno per elevare i nostri standard.
L’obiettivo è allineare le nostre tecniche produttive alla strategia europea Farm to Fork, avvicinandoci sempre di più al traguardo di una produzione alimentare sostenibile.
Per questo abbiamo redatto il Disciplinare “Standard per la zootecnia da carne Sostenibile”, meglio conosciuto come Disciplinare “Allevamenti Sostenibili” un prezioso strumento che dopo essere stato riconosciuto dalla Commissione europea è entrato a fare parte del SQNZ riconosciuto dal Ministero dell’agricoltura.
Il Disciplinare trova applicazione su base volontaria e detta linee guida utili a prenderci cura dei nostri bovini seguendo i criteri delle buone pratiche di allevamento e consentendoci di svolgere la nostra attività nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Nell’ottica di elevare i nostri standard di sostenibilità, inoltre, il Disciplinare prevede che ciascuna attività possa essere sottoposta ad una valutazione di impatto ambientale (LCA), che vengano monitorati i consumi idrici ed energetici delle aziende e contempla azioni di mitigazione ambientale, come la gestione responsabile dei reflui zootecnici attraverso la loro valorizzazione in agricoltura (concimazione organica).
Ciascuna di queste previsioni ha lo scopo di incrementare i livelli di sostenibilità della nostra filiera, fornendo le informazioni necessarie a definire specifiche azioni di perfezionamento.
Per comunicare il nostro impegno nella produzione di carni che rispettino questi principi abbiamo anche realizzato un simbolo utile a riconoscerle. Si tratta di una fogliolina verde, con all’interno la scritta “Allevamenti Sostenibili”, posizionata alla base del marchio-ombrello del Consorzio Sigillo Italiano.