Le nostre carni
La carne nella dieta Mediterranea
La dieta mediterranea è un patrimonio di gusto, benessere e varietà riconosciuto dall’UNESCO e sostenuto da medici e nutrizionisti per il suo valore salutistico.
Il modello nutrizionale che ci propone si fonda sull’individuazione di una gerarchia piramidale di alimenti che è indispensabile assumere nelle corrette quantità per abbracciare uno stile di vita sano.
Alla base della piramide troviamo cereali, frutta e verdura, seguiti da legumi, olio extravergine d’oliva per condire, e prodotti di origine animale come latte, formaggi, uova, pesce e carne.
La varietà è una caratteristica essenziale di ogni dieta equilibrata, che deve prevedere il giusto apporto di ogni nutriente. Anche la carne rossa trova quindi posto nella dieta mediterranea, ricoprendo un ruolo importante nel fornirci proteine nobili, minerali come il ferro e vitamine come l’indispensabile B12.
Grazie alla qualità superiore della carne identificata con il marchio-ombrello del Consorzio Sigillo Italiano, ogni taglio è un pezzo di pregio che offre una vasta scelta di prodotti per deliziare anche i palati più esigenti.
Le caratteristiche organolettiche
La carne di Vitellone e Scottona presenta un colore rosso acceso, sapore intenso, tenerezza e succosità unite a caratteristiche nutrizionali di grande pregio. Magra e digeribile, non richiede preparazioni elaborate, poiché per esaltarne il gusto naturale è sufficiente una cottura alla griglia o ai ferri con un filo d’olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.
Per renderla ancora più succulenta e deliziosa si può anche optare per la frollatura, che conferisce alla carne aroma e morbidezza supplementari.
La carne di Fassone di Razza Piemontese si caratterizza, invece, per una trama connettiva del tessuto muscolare particolarmente ridotta, peculiarità che la rende incredibilmente tenera. La scarsa percentuale di grassi, inoltre, è di notevole qualità, utile al contenimento del colesterolo.
Sapida, leggera e versatile in cucina, la carne di Fassone di Razza Piemontese è adatta al consumo in molteplici ricette, ma si esprime al meglio gustata a crudo: la classica battuta al coltello assicura sempre un’esperienza sensoriale unica.
Le caratteristiche nutrizionali
La carne bovina, grazie al suo alto contenuto di emoglobina e mioglobina, rientra tra le carni rosse. Nonostante esista una certa variabilità dei valori nutrizionali a seconda del taglio prescelto, in linea generale questa tipologia di carne si caratterizza per un notevole contenuto di proteine nobili ad alto valore biologico, ossia amminoacidi essenziali che il corpo umano non sarebbe in grado di sintetizzare altrimenti.
Considerevole anche l’apporto di vitamine e minerali, alleati del buon funzionamento metabolico. Tra questi troviamo ottimi livelli di vitamina
B3, detta niacina, vitamina B12, la cobalamina, e ancora potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, zinco e ferro.
Gli apporti calorici e lipidici sono modesti, con una sostanziale equivalenza di grassi saturi e monoinsaturi a fronte di una netta minoranza
dei polinsaturi.